Corsi obbligatori di sicurezza sul lavoro, antincendio, formazione lavoratori, primo soccorso.

formazione_testata

La formazione è oggi, in qualsiasi ambito, sempre più importante ed è questo il motivo per cui I.P.S. unisce l’esperienza pluriennale di tecnici professionisti nei diversi settori della sicurezza con le capacità di formatori abilitati, per fornire un servizio che sia veramente utile a far crescere le persone nel rispetto di quanto imposto dalla normati vigente.

Fatti, non solo parole.  Quando si tocca con mano una problematica, si cerca di mettere in pratica procedure specifiche o di gestire situazioni di emergenza,  si capisce l’importanza di una preparazione efficace ed efficiente. Per tutti i corsi il coinvolgimento dell’aula è massimo, focalizzandosi su reali problemi e scenari che possono presentarsi in azienda grazie all’aiuto foto, filmati, esercitazioni studiate su misura e di attrezzature da provare e non solo da vedere.

Oltre ai corsi in calendario I.P.S. Formazione organizza corsi su richiesta presso le singole aziende, adattando il programma alle specifiche esigenze dell’azienda.

FORMAZIONE LAVORATORI – ACCORDO STATO REGIONI 21.12.2011

La formazione di lavorati, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011, è composta da una parte generale, di 4 ore ed uguale per tutte le tre fasce di rischio, unita ad una parte specifica di una durata che va dalle 4 alle 12 ore in considerazione del rischio relativo al codice ATECO dell’attività svolta dall’azienda.

RSPP Datori di lavoro

Corso di Formazione per lo svolgimento diretto da parte del Datore di Lavoro dei compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi ai sensi dell’articolo 34, commi 2 e 3, del D.Lgs. 81/08 (di seguito DL SPP), in base al nuovo Accordo Stato Regioni 223 del 21.12.2011.

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Corso Antincendio

Il corso fornisce le conoscenze per adempiere agli obblighi formativi del D.Lgs.81/2008 e D.M. 10/03/1998, le informazioni tecniche e le capacita’ pratiche relativamente alla prevenzione e lotta antincendio e alla gestione dell’emergenza.

Primo soccorso

Corso formazione attrezzature

Corsi per accesso e soccorso in ambienti confinati

Il corso ha lo scopo di favorire la sicurezza dell’operatore che si trova a lavorare in ambienti confinati o sospetti di inquinamento, come previsto dal D.Lgs. 81 / 2008 e dal DPR 177/2011

Corsi per lavori in quota

L’art. 107 del D.Lgs. 81/08 definisce il lavoro in quota “l’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile”.
Qualora non siano state adottate misure di protezione collettiva, considerate comunque come prioritarie dal legislatore, è necessario prevedere l’uso di sistemi di arresto caduta, descritti dall’art. 115 dello stesso testo.
L’art. 77 impone infine l’obbligo di formazione ed addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI di III categoria, categoria che ricomprende i dispositivi di arresto caduta, per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso.

Corsi PES PAV per lavori in tensione

Il corso viene erogato in conformita’ alla nuova edizione della norma e si pone l’obiettivo di fornire gli elementi di completamento alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici, ai fini della nomina PES-PAV, con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalita’ di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con riferimento ad esempi riconducibili a situazioni impiantistiche reali.

PRO.GE.SI.

Progesi_tras

PRO.MAR.

Promar_tras

MARCHIMICA

Marchimica_tras

VERIFICHE PERIODICHE

IPS_tras