Laboratorio di analisi chimiche, autorizzazioni emissioni in atmosfera, indagini ambientali.

La divisione MARCHIMICA di I.P.S. si fonda sulla presenza di un laboratorio di analisi interno, attrezzato ed affidato a personale specializzato e competente per eseguire analisi chimiche e microbiologiche. L’avere un laboratorio di analisi interno permette un ottimo e costante interfacciarsi dei tecnici che si occupano della sicurezza con i colleghi che eseguono le analisi. Questo dialogo permette di poter affrontare con sicurezza, precisione e affidabilità le problematiche legate agli agenti chimici negli ambienti di lavoro, alle emissioni aziendali e ai rifiuti proponendo sempre le soluzioni più affidabili ed efficaci. Il nostro laboratorio è inoltre disponibile per eseguire analisi degli alimenti umani e animali, così come indagini nei locali di somministrazione di alimenti e bevande.

Le analisi possono essere effettuate sulla ricerca di parametri standard come su parametri indicati dal cliente e di suo esclusivo interesse.

I nostri tecnico sono attrezzati per tutte le diverse tipologie di prelievi che possono presentarsi in considerazione delle caratteristiche degli impianti e di conseguenza delle molteplici forme di emissioni.

Il nostro laboratorio si rivolge non solo alle aziende ma anche ai privati proponendo tutte quelle analisi che possono essere rilevanti ai fini della salute individuale e pubblica come l’analisi delle acque potabili.

Servizi:

 

ANALISI DEGLI INQUINANTI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

– Campionamento, analisi e valutazione dell’esposizione dei lavoratori:

  • alle polveri di legno duro o altre polveri dannose e/o cancerogene presenti negli ambienti di lavoro;
  • a vapori, gas o nebbie di sostanze dannose e / o cancerogene presenti negli ambienti di lavoro;

– Valutazione dello stato di conservazione delle coperture in amianto e conseguente presenza di fibre d’amianto negli ambienti di lavoro;

– Presenza di fibre derivate da materiali di diversa natura negli ambienti di lavoro tali da essere dannose per i lavoratori.

ARIA

– Analisi delle emissioni in atmosfera, verifica del rispetto di parametri autorizzativi e di legge per l’emissione di :

  • Sostanze Organiche Volatili;
  • Polveri;
  • altre sostanze in emissione;

– Verifica del rispetto dei limiti di emissione definiti non solo come concentrazione al camino o flusso di massa ma anche come limiti in funzione della produttività.

QUALITA’ DELL’ARIA IN AMBIENTI CONFINATI

– Studio della qualità dell’aria all’interno di ambienti confinati con caratterizzazione igienico-sanitaria attraverso prelievi ed analisi microbiologiche, con successiva relazione tecnica.

– Ricerca Legionella Spp.

– Campionamento ed analisi ricerca particelle inalabili.

RIFIUTI

Analisi chimico – fisiche dei rifiuti:

– Analisi degli scarti solidi e liquidi per l’identificazione della pericolosità e per la loro classificazione ai fini dello smaltimento e recupero;

– Analisi di idrocarburi o scarti da distillazione o da lavorazioni di oli e idrocarburi.

Consulenza e affiancamento nella redazione MUD e gestione SISTRI, fornendo anche la figura esterna di responsabile tecnico

ACQUE PRIMARIE E DI SCARICO

– Controllo potabilità acque destinate al consumo umano, caratterizzazione acque reflue, acque industriali, di mare, piscine e acquedotti;

– Controllo analitico impianti di depurazione;

– Consulenza tecnica ed assistenza per istruttoria delle domande di autorizzazione allo scarico.

ANALISI DI ALTRI MATERIALI

Analisi di pre-smaltimento di coperture in amianto e o materiali con probabile contenuto di amianto o piombo;

– Analisi di materiali inerti per definirne le caratteristiche e la possibile presenza di inquinanti.

PRO.GE.SI.

Progesi_tras

PRO.MAR.

Promar_tras

IPS FORMAZIONE

IPS_tras

VERIFICHE PERIODICHE

IPS_tras